Medicina online? Dimmidipiù Salute è il modo in cui il team Brandstorm ha concretizzato la propria esperienza decennale nel marketing sanitario. La risposta perfetta ad una crescente esigenza collettiva, concepita sfruttando a pieno la nostra conoscenza delle dinamiche del mondo medico-sanitario.
Un portale fatto con i professionisti della Medicina per chi cerca chiarezza su tutti gli argomenti che riguardano il benessere e la salute. Uno spazio di informazione, interviste, confronto, conoscenza e, soprattutto, divulgazione.
Ma cosa significa, nei fatti, fare marketing sanitario?
“Medicina online” è diventato ormai un trend molto forte, e non solo in Italia. Secondo alcuni recenti sondaggi, almeno il 70% della popolazione naviga in rete sia per trovare professionisti della salute, che per avere risposte ai propri dubbi.
Un’agenzia di comunicazione e marketing ha, come primo compito, quello di individuare i “punti caldi”, ossia gli argomenti intorno ai quali si concentrano interesse e discussioni. D’altro canto, è indispensabile, oggi, avere un’identità digitale forte e ben riconoscibile.
In concreto, però, che cosa differenzia il marketing sanitario da tutte le altre tipologie di comunicazione? La risposta è in quell’espressione che è ormai a propria volta un trend di ricerca: medicina online.
L’inizio della società liquida, così come la definì il sociologo e filosofo polacco Bauman, risale a ben prima della Pandemia. Il lockdown imposto dal Covid ha soltanto accelerato i tempi della traslazione verso il digitale. Una spinta nella direzione del futuro che ha naturalmente avuto i suoi maggiori effetti sul rapporto medico-paziente.
Timori e diffidenze hanno portato alla fruizione da parte di una platea sempre più ampia della “medicina online”: non ci riferiamo semplicemente alla telemedicina, ma a quel fenomeno massivo che ha reso trend tutto ciò he riguarda il mondo della Sanità. Le persone cercano chiarezza e risposte, vogliono un primo contatto con i professionisti che possono aiutarli e sapere di più su di loro.
L’idea di Dimmidipiù Salute è stata sviluppata dal nostro team proprio in questo contesto. Come spesso accade, studiando il fenomeno ci siamo resi conto di una contraddizione: le persone, mosse dai propri dubbi, vorrebbero delle certezze istantanee. L’istantaneità è ormai la leva che muove ogni nostra decisione: seguiremo una determinata direzione, cercheremo di scegliere secondo buon senso, ma comunque andremo sempre dove è garantita l’immediatezza.
Chi sono, oggi, i fruitori della medicina online? Sicuramente chi ha dubbi sulla propria salute o su quella di una persona cara. Grazie alla diffusione su larga scala dei motori di ricerca e dei social, basta un “entry level” di alfabetizzazione digitale per navigare e trovare informazione su Salute e professionisti medici. Questo estende l’audience a quasi tutte le fasce di età, con tutte le differenze che ne conseguono tra l’una e l’altra.
Cosa crea, però, il giusto equilibrio tra la necessità di informazioni certe e il bisogno che tutto sia istantaneo? La risposta è proprio nelle strategie di marketing sanitario.
Dimmidipiù Salute si concentra su quest’idea: dar vita ad uno spazio condiviso e interattivo che trasformi la cultura medico-scientifica in divulgazione.
Chi ha sufficiente memoria da poter citare “Medicina 33”, sa che la divulgazione è un concetto nato quasi insieme alla televisione, il “papà” dei nuovi media. Passando per “Quark” di Piero Angela, il proposito di trasformare contenuti complessi in qualcosa alla portata di tutti è parte del nostro background culturale. Il merito delle nuove generazioni è quello di aggiornare quest’idea nobile: portare il spere che riguarda la salute e il benessere al grande pubblico. Fare marketing sanitario, perciò, significa pianificare e attuare strategie di comunicazione che rendano semplice ciò che è complesso.
Non solo, dare risposte al trend della medicina online si deve tradurre nella creazione di contenuti che sappiano anche intrattenere e generare discussioni. L’informazione passa attraverso l’intrattenimento per portare le persone a diventare dei lettori, e i lettori a diventare nuovi fruitori dei servizi offerti dai professionisti della salute.
Dimmidipiù Salute mette insieme tutto questo in un portale divulgativo dove i medici e gli esperti della salute diventano opinion leader su argomenti di grande interesse generale. Attenzione però, non chiamatelo magazine digitale…
Medicina online, insomma, se analizzato come fenomeno di massa, appare semplice da descrivere. Trovare la giusta risposta, invece, è più complesso e richiede studio e analisi. Dimmidipiù Salute non è solo un magazine di interviste, podcast e video-interviste a professionisti. Si tratta di uno spazio dove divulgazione e condivisione vanno di pari passo. Attraverso la sezione dedicata “Chiedi all’esperto“, i lettori hanno l’opportunità di rivolgere domande direttamente all’esperto di salute che abbiamo intervistato.
Lo spazio di Dimmidipiù è facile da consultare, grazie alla possibilità di ricercare gli articoli anche per macro-argomenti, trovando sempre quello che si cerca e anche… dipiù!
Ad esempio, nella sezione “Approfondimenti”, troverete delle interviste da non perdere:
Pensate soltanto a quale plus rappresenti il fatto di poter aprire un dialogo con ciascuno di loro. Ecco perché Dimmidipiù Salute non è un semplice magazine. Non esiste un approccio frontale, ma laterale, vicino alle persone che, in questo modo, non sono mai dei fruitori passivi.
Insomma, l’incontro tra la domanda di medicina online e l’offerta è proprio qui, in un portale che abbandona i classici modelli di comunicazione b2b e b2c per essere h2h, human to human.
Se sei un medico, libero professionista o responsabile di una struttura sanitaria, oppure ti occupi di creazione o distribuzione di device medicali, Dimmidipiù Salute è il tuo spazio.
Sappiamo quanto si importante affermarsi come opinion leader per creare un solido rapporto di fiducia con il pubblico e arrivare a nuovi clienti.
Inoltre, grazie all’implementazione di una doppia strategia, social e Google SEO Oriented, le tue interviste e il tuo nome raggiungeranno sempre un’elevata visibilità.
L’interazione diretta con i potenziali clienti, però, non si esaurisce solo nella sezione “Chiedi all’esperto”. Il nostro “up level” definitivo che rende Dimmidipiù Salute estremamente competitivo anche con piattaforme come “MioDottore” e “Dcotolib”, è il locator digitale “DocLocator“. Ma di questo, ne parleremo nel prossimo articolo…
Chatta con noi