Brandstorm ADV

Follow Us :
medicina online
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Table of Contents

Medicina online? Dimmidipiù Salute  è il modo in cui il team Brandstorm ha concretizzato la propria esperienza decennale nel marketing sanitario. La risposta perfetta ad una crescente esigenza collettiva, concepita sfruttando a pieno la nostra conoscenza delle dinamiche del mondo medico-sanitario.

Un portale fatto con i professionisti della Medicina per chi cerca chiarezza su tutti gli argomenti che riguardano il benessere e la salute. Uno spazio di informazione, interviste, confronto, conoscenza e, soprattutto, divulgazione. 

Ma cosa significa, nei fatti, fare marketing sanitario?

Medicina online e il boom delle ricerche in rete: come stanno le cose?

“Medicina online” è diventato ormai un trend molto forte, e non solo in Italia. Secondo alcuni recenti sondaggi, almeno il 70% della popolazione naviga in rete sia per trovare professionisti della salute, che per avere risposte ai propri dubbi.

Un’agenzia di comunicazione e marketing ha, come primo compito, quello di individuare i “punti caldi”, ossia gli argomenti intorno ai quali si concentrano interesse e discussioni. D’altro canto, è indispensabile, oggi, avere un’identità digitale forte e ben riconoscibile.

In concreto, però, che cosa differenzia il marketing sanitario da tutte le altre tipologie di comunicazione? La risposta è  in quell’espressione che è ormai a propria volta un trend di ricerca: medicina online.

La società liquida e il rapporto domanda-offerta nel mondo digital

L’inizio della società liquida, così come la definì il sociologo e filosofo polacco Bauman, risale a ben prima della Pandemia. Il lockdown imposto dal Covid ha soltanto accelerato i tempi della traslazione verso il digitale. Una spinta nella direzione del futuro che ha naturalmente avuto i suoi maggiori effetti sul rapporto medico-paziente.

Timori e diffidenze hanno portato alla fruizione da parte di una platea sempre più ampia della “medicina online”: non ci riferiamo semplicemente alla telemedicina, ma a quel fenomeno massivo che ha reso trend tutto ciò he riguarda il mondo della Sanità. Le persone cercano chiarezza e risposte, vogliono un primo contatto con i professionisti che possono aiutarli e sapere di più su di loro.

L’idea di Dimmidipiù Salute è stata sviluppata dal nostro team proprio in questo contesto. Come spesso accade, studiando il fenomeno ci siamo resi conto di una contraddizione: le persone, mosse dai propri dubbi, vorrebbero delle certezze istantanee. L’istantaneità è ormai la leva che muove ogni nostra decisione: seguiremo una determinata direzione, cercheremo di scegliere secondo buon senso, ma comunque andremo sempre dove è garantita l’immediatezza.

Medicina online: come risolvere la contraddizione tra informazione e cultura instant?

Chi sono, oggi, i fruitori della medicina online? Sicuramente chi ha dubbi sulla propria salute o su quella di una persona cara. Grazie alla diffusione su larga scala dei motori di ricerca e dei social, basta un “entry level” di alfabetizzazione digitale per navigare e trovare informazione su Salute e professionisti medici. Questo estende l’audience a quasi tutte le fasce di età, con tutte le differenze che ne conseguono tra l’una e l’altra.

Cosa crea, però, il giusto equilibrio tra la necessità di informazioni certe e il bisogno che tutto sia istantaneo? La risposta è proprio nelle strategie di marketing sanitario.

Dimmidipiù Salute si concentra su quest’idea: dar vita ad uno spazio condiviso e interattivo che trasformi la cultura medico-scientifica in divulgazione.

Dimmidipiù Salute e il potere della divulgazione

Chi ha sufficiente memoria da poter citare “Medicina 33”, sa che la divulgazione è un concetto nato quasi insieme alla televisione, il “papà” dei nuovi media. Passando per “Quark” di Piero Angela, il proposito di trasformare contenuti complessi in qualcosa alla portata di tutti è parte del nostro background culturale. Il merito delle nuove generazioni è quello di aggiornare quest’idea nobile: portare il spere che riguarda la salute e il benessere al grande pubblico. Fare marketing sanitario, perciò, significa pianificare e attuare strategie di comunicazione che rendano semplice ciò che è complesso.

Non solo, dare risposte al trend della medicina online si deve tradurre nella creazione di contenuti che sappiano anche intrattenere e generare discussioni. L’informazione passa attraverso l’intrattenimento per portare le persone a diventare dei lettori, e i lettori a diventare nuovi fruitori dei servizi offerti dai professionisti della salute.

Dimmidipiù Salute mette insieme tutto questo in un portale divulgativo dove i medici e gli esperti della salute diventano opinion leader su argomenti di grande interesse generale. Attenzione però, non chiamatelo magazine digitale…

Dimmidipiù Salute: non chiamatelo magazine digitale!

Medicina online, insomma, se analizzato come fenomeno di massa, appare semplice da descrivere. Trovare la giusta risposta, invece, è più complesso e richiede studio e analisi. Dimmidipiù Salute non è solo un magazine di interviste, podcast e video-interviste a professionisti. Si tratta di uno spazio dove divulgazione e condivisione vanno di pari passo. Attraverso la sezione dedicata “Chiedi all’esperto“, i lettori hanno l’opportunità di rivolgere domande direttamente all’esperto di salute che abbiamo intervistato.

Lo spazio di Dimmidipiù è facile da consultare, grazie alla possibilità di ricercare gli articoli anche per macro-argomenti, trovando sempre quello che si cerca e anche… dipiù!

Ad esempio, nella sezione “Approfondimenti”, troverete delle interviste da non perdere:

  • Il dottor Ermenegildo Giuzio, una vera e propria eminenza della chirurgia delle protesi, ci ha raccontato del primato della sua equipe nella clinica Villa Del Sole a Catanzaro: l’utilizzo della tecnologia americana Mako.
  • Con il dott. Giuseppe Del Torto, chirurgo plastico di successo, abbiamo affrontato il tema dell’estetica dello sguardo, tra staminali e CO2.
  • In uno speciale incontro con uno dei massimi esperti di medicina estetica, il dott. Adriano Santorelli, abbiamo approfondito il tema dei filler glutei e di tutte le innovazioni a riguardo.
  • Nel corso di un emozionante confronto, il prof. Andrea Costanzo, Presidente della Società Italiana di Traumatologia della Strada, ci ha raccontato del suo impegno concreto per azzerare gli incidenti stradali e i morti sulla strada.

Di grandi professionisti, e altrettante tematiche su salute e benessere, ce ne sarebbero da citare a centinaia.

Pensate soltanto a quale plus rappresenti il fatto di poter aprire un dialogo con ciascuno di loro. Ecco perché Dimmidipiù Salute non è un semplice magazine. Non esiste un approccio frontale, ma laterale, vicino alle persone che, in questo modo, non sono mai dei fruitori passivi.

Insomma, l’incontro tra la domanda di medicina online e l’offerta è proprio qui, in un portale che abbandona i classici modelli di comunicazione b2b e b2c per essere h2h, human to human.

Cerchi nuovi pazienti ed uno spazio dedicato alla tua professionalità per farti conoscere…dipiù? Dimmidipiù Salute!

Se sei un medico, libero professionista o responsabile di una struttura sanitaria, oppure ti occupi di creazione o distribuzione di device medicali, Dimmidipiù Salute è il tuo spazio.

Sappiamo quanto si importante affermarsi come opinion leader per creare un solido rapporto di fiducia con il pubblico e arrivare a nuovi clienti.

Inoltre, grazie all’implementazione di una doppia strategia, social e Google SEO Oriented, le tue interviste e il tuo nome raggiungeranno sempre un’elevata visibilità.

L’interazione diretta con i potenziali clienti, però, non si esaurisce solo nella sezione “Chiedi all’esperto”. Il nostro “up level” definitivo che rende Dimmidipiù Salute estremamente competitivo anche con piattaforme come “MioDottore” e “Dcotolib”, è il locator digitale “DocLocator“. Ma di questo, ne parleremo nel prossimo articolo…

Resta aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter e riceverai periodicamente le nostre news sul mondo della comunicazione