LinkedIn per le aziende B2B
Che LinkedIn sia un’eccellente vetrina per professionisti e aziende che possono pubblicizzare i loro servizi e i loro prodotti si sapeva già e, in tale ottica, la piattaforma risulta essere tra le migliori se ragioniamo in termini di opportunità di lavoro. Da un po’ di tempo però LinkedIn sta diventando sempre di più un prezioso alleato anche per le aziende B2B, che hanno a loro disposizione strumenti specifici per acquisire nuovi clienti e allargare i propri orizzonti.
I social media per aziende B2B abbinati ai servizi di LinkedIn sono solo alcuni degli strumenti che le imprese possono sfruttare per ottenere contatti di qualità e mirati, convertendo più facilmente i lead in clienti.
Come in qualsiasi strategia di digital marketing, il primo step importante è acquisire lead qualificati sfruttando il concetto di lead generation.
Si tratta di un approccio non invasivo dove è il cliente che si muove verso l’azienda, non viceversa. Come? Proponendo al lead contenuti di qualità e pertinenti in grado di attirarlo offrendo soluzioni efficaci in grado di risolvere i suoi problemi.
Da un punto di vista strategico per fare pubblicità mirata su LinkedIn bisogna usare le parole chiave pertinenti per presentare i propri servizi e le proprie caratteristiche.
Non va sottovalutato l’impatto visivo, che ha comunque la sua importanza, quindi è opportuno scegliere un’immagine di copertina avvincente che sia in grado di raccontare la storia di un brand o di comunicare subito la filosofia aziendale.
Bisogna creare un rapporto diretto e senza filtri col pubblico, invitandolo a rispondere e interagire. È sicuramente una buona idea presentare i propri case study di successo e inserire nel proprio Profilo ebook e webinar che offrono un valore aggiunto.
I Form Contatti per chiedere informazioni devono essere semplici e intuitivi, così come bisogna usare call to action accattivanti e coinvolgenti, capaci di toccare le giuste corde emotive dei potenziali lead. In generale è consigliabile coinvolgere la community e i gruppi tenendo alto il livello di engagement.
Nel 2022 è stato lanciato uno strumento pensato e progettato per i marketers e per gli Ads specialist, cioè Linkedin Business Manager, che consente di gestire in un’unica dashboard le persone, le pagine e gli account pubblicitari.
Grazie ad una gestione centralizzata degli account e delle pagine aziendali i processi risultano molto più snelli e fluidi.
Con questo strumento è inoltre possibile connettere il proprio Business Manager con quello di un cliente o di un’altra agenzia, oppure condividere l’accesso al proprio account pubblicitario o alle proprie pagine, mantenendone però sempre la proprietà.
Nell’ottica di una gestione condivisa e centralizzata in Business Manager è possibile trovare i seguenti ruoli:
LinkedIn, per essere sempre più performante per il marketing B2B, ha introdotto nuovi servizi per i social network capaci di sfruttare le tecnologie di ultima generazione che possiamo così riassumere:
Ogni azienda che vuole imporsi su LinkedIn per catturare l’attenzione dei lead deve seguire una serie di strategie, che sono funzionali e performanti indipendentemente dal settore in cui si opera.
Ecco gli step necessari da seguire:
un link che rimanda al sito web o alla pagina di un prodotto oppure una CTA coinvolgente;
Chatta con noi