Brandstorm ADV

Follow Us :
Lead-Generation-Trasformiamo-un-utente-in-lead
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Come trasformare un utente in un cliente? É la domanda che si pongono tutti i titolari di e-commerce e negozi online. La risposta è in sole due parole: lead generation. Si tratta di un insieme di strategie digitali di marketing che hanno come obiettivo finale l’acquisizione e la generazione di contatti interessati.

Acquisire nuovi contatti significa avviare con loro relazioni stabili e durature, così da fidelizzarli e trasformarli in modo naturale in clienti. Questo non vuol dire che bisogna subito passare alla vendita, anzi sarebbe sbagliato. Il potenziale cliente potrebbe non essere ancora pronto all’acquisto, magari perché non ha bisogno in quel momento di un determinato prodotto o perché non ha ricevuto tutte le informazioni necessarie su un articolo o sul brand.

Il potenziale cliente, dopo che ha rilasciato il suo contatto, va “nutrito” con dati ed informazioni che conducono in modo naturalmente alla fidelizzazione, stabilendo con lui un rapporto personale e quasi “intimo”.

Come acquisire un lead? Prima di rispondere a questa domanda è importante comprendere qual è la differenza tra lead e prospect.

Lead Generation per E-Commerce abbigliamento: perché è così importante?

La lead generation ricopre un’importanza fondamentale per tutti gli e-commerce, soprattutto per quelli di abbigliamento, per due motivi:

  • si abbattono i costi delle sponsorizzate Facebook, Instagram e TikTok sul medio- lungo periodo, che possono essere sostituite con una strategia di email marketing. L’invio di un’email è molto più economico ed immediato rispetto all’invio di una serie di contenuti pubblicitari;
  • gli ecommerce abbigliamento hanno la possibilità di lavorare su un pubblico già ricettivo e ben disposto, che ha dimostrato di essere realmente interessato all’acquisto, e proprio per questo motivo definito “caldo”. La lead generation dà la possibilità di lavorare su un database di contatti già acquisiti e che hanno precedentemente interagito con l’ecommerce.

Lead Generation: qual è la differenza tra lead e prospect?

Il lead è un utente potenzialmente interessato ai tuoi prodotti ed ai tuoi servizi, che magari si è registrato al tuo sito senza però rilasciare il consenso ad essere contattato per offerte commerciali. In linea di massima si tratta di un utente generico che ha manifestato un tiepido interesse verso il tuo brand o i tuoi prodotti. Probabilmente però non è ancora pronto per un acquisto.

Il prospect invece è un utente effettivamente interessato, perché ha rilasciato il suo contatto per essere informato su sconti, promozioni e comunicazioni del tuo brand.

Rispetto al lead si trova quindi uno step più avanti nel funnel di vendita ed è pronto all’acquisto.

In pratica devi trasformare prima il lead in prospect e successivamente il prospect in cliente fidelizzato. Non provare a saltare i vari step di acquisto, cercando ad esempio di trasformare il lead direttamente in un cliente fidelizzato. Come specificato il lead potrebbe non essere pronto all’acquisto e, se provi a forzare la mano, rischi di perderlo definitivamente.

Un’efficiente comunicazione abbinata ad una mirata strategia di lead nurturing ti consente di rendere estremamente performante la tua strategia di lead generation. Il primo obiettivo da perseguire è la fidelizzazione del cliente e non la vendita, che diventa una conseguenza naturale.

Come trasformare un utente in potenziale lead per il tuo E-Commerce di abbigliamento

Hai tanti strumenti a disposizione per trasformare un lead in un cliente, devi solo capire qual è quello più adatto a te. Ti è mai capitato di leggere una delle sponsorizzate Facebook con la scritta: “Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi subito la promozione”? Ecco, questa è una delle tante strategie per acquisire contatti prima ancora di lanciare la tua campagna.

Ciò che conta è creare una serie di contenuti capaci di stuzzicare la curiosità del pubblico. Sceglili con grande attenzione, poiché rischi di perdere i tuoi potenziali lead se usi il messaggio sbagliato o una CTA poco coinvolgente.

Una delle strategie più performanti si basa sulla reciprocità. Cosa significa? Semplice: dai qualcosa di valore all’utente per ottenere in cambio il suo contatto. Ecco un esempio perfetto per il tuo ecommerce di abbigliamento: “Ricevi uno sconto del 20% sulla nostra collezione estiva se ti iscrivi alla nostra newsletter!”.

Sai perché questi esempi sono molto efficaci? Semplicemente perché vai a toccare uno dei bisogni primari delle persone: il denaro. Il cervello dei consumatori è sempre molto ricettivo quando si tratta di vantaggi economici. Ecco quindi che parole magiche come sconto, coupon o gratis accendono la lampadina nel cervello e spingono gli utenti a rilasciare il loro contatto per saperne di più.

Resta aggiornato sulle ultime novità

Iscriviti alla newsletter e riceverai periodicamente le nostre news sul mondo della comunicazione